Software Iscrizione Soci
Gestire l’iscrizione dei soci alla tua associazione, il rinnovo delle quote associative o l’adesione a eventi è semplice con Winddoc. La piattaforma mette a disposizione form precompilati e pronti all’uso. Se hai esigenze specifiche, puoi anche personalizzare questi moduli. In questa guida vedremo come creare, personalizzare e gestire i form di iscrizione.
Creazione e Gestione dei Form di Iscrizione
Accedi alla sezione Impostazioni -> Form Iscrizione Associazione. Da questa pagina potrai visualizzare tutti i form già creati.
Per aggiungere un nuovo form, clicca sul pulsante “Aggiungi Form”. Nella parte superiore del form, ti verranno richieste le seguenti informazioni principali:
Per creare un nuovo form clicchiamo sul pulsante “Aggiungi Form”
Informazioni Principali Form
Nella parte superiore del form ci vengono richieste le seguente informazioni principali:
- Nome Form: Nome interno del form, visibile solo agli amministratori.
- Lingua del form: Può essere italiano o inglese
- Titolo: Il testo principale visibile agli utenti nel form
- Tipo Form: Specifica l’uso del form, scegliendo tra:
- Form Iscrizione: Per iscrizioni all’associazione, rinnovi delle quote associative o iscrizioni a eventi.
- Donazione: Per richiedere una donazione/erogazione liberale.
- Donazione con Form Iscrizione: Combina la richiesta di donazione con l’iscrizione all’associazione.
- Testo Conferma Form: Messaggio che appare quando il socio conferma i dati inseriti.
- Usa come form per Rinnovo: Se attivata, questo form sarà utilizzato come predefinito per i rinnovi delle quote associative. Le email automatiche di promemoria utilizzeranno questo form.
- Descrizione: Testo aggiuntivo visibile sotto il titolo del form
- Pagamento: Configura i metodi di pagamento disponibili (es. Stripe, PayPal, Satispay). Puoi gestire i metodi di pagamento dalla sezione Impostazioni -> Modalità di Pagamento. Se selezioni un pagamento automatico, verrà emessa una ricevuta automaticamente al termine della transazione. Per le donazioni, la ricevuta di “Erogazione Liberale” viene generata inizialmente come “Non Saldato” e aggiornata come saldata al completamento del pagamento.
- Disattiva Pagamento: Opzione per nascondere i metodi di pagamento.
- Data Disattivazione form: iSpecifica la data di disattivazione del form. Se lasciato vuoto, il form rimarrà sempre attivo.
- Tipo Contatto: Alla conferma del form, verrà creata un’anagrafica nella sezione Rubrica. Puoi impostare la tipologia di contatto da assegnare..
- Testo Disattivazione: Messaggio mostrato quando il form è disattivato.
Campi da richiedere
Nella parte centrale del form troviamo i campi che possiamo richiedere. Per ogni campo abbiamo la possibilità di indicare se il campo è attivo o no e se questo è obbligatorio. Per quello che riguarda il campo Carica qui dovremmo selezionare le cariche associative che il socio può selezionare. Se sarà impostata una sola carica associativa ed sarà impostato il campo come obbligatorio sarà in automatico impostata nel form la carica indicata senza possibilità di modifica. Per il campo codice fiscale è possibile anche attivare la funzione di validazione, che controlla se il codice fiscale inserito è formalmente valido. Pe il campo Data di nascita è anche possibile inserire una data minima o massima di età per il quale il form sia utilizzabile. Quando il socio è minorenne sarà necessario anche compilare l’anagrafica del responsabile. Nella sezione “Responsabile Socio Minorenne” indicare i campi richiesti del responsabile. Infine, se abbiamo inserito dei capi personalizzati per i soci, possiamo indicare quali di questi sono richiesti.
Nella parte centrale del form troviamo i campi che è possibile configurare. Per ogni campo possiamo decidere se attivarlo o meno e se renderlo obbligatorio.
Per quanto riguarda il campo Carica, è necessario selezionare le cariche associative disponibili che il socio può scegliere. Nel caso in cui venga impostata una sola carica associativa e il campo sia obbligatorio, questa sarà automaticamente assegnata nel form senza possibilità di modifica.
Il campo Codice Fiscale può includere una funzione di validazione che verifica la correttezza formale del codice inserito.
Per il campo Data di Nascita, è possibile definire un’età minima o massima affinché il form sia compilabile. Se il socio è minorenne, sarà necessario compilare anche l’anagrafica del responsabile. Nella sezione “Responsabile Socio Minorenne”, è richiesto indicare i dati obbligatori relativi al responsabile.
Infine, se sono stati creati campi personalizzati per i soci (fare riferimento alla seguente guida), è possibile specificare quali di essi devono essere compilati obbligatoriamente.
Importante!
Al momento della conferma del form di iscrizione, WindDoc verifica, tramite il campo “Codice Fiscale”, se esiste già un’anagrafica corrispondente in rubrica. Se non è presente, viene creato automaticamente un nuovo contatto, mentre se è presente, i dati del contatto vengono aggiornati in automatico.
Sezione Privacy
In questa sezione è possibile specificare le condizioni di privacy che il futuro iscritto deve accettare per completare l’iscrizione. Si possono selezionare uno o più moduli da sottoporre per l’accettazione. Per la generazione di modelli di privacy fare riferimento alla seguente guida.
È inoltre presente il flag Iscrizione Newsletter, che consente di richiedere all’iscritto se desidera ricevere comunicazioni periodiche.
Caricamento File
Il form consente di richiedere il caricamento di documenti da parte dell’iscritto. Attivando questa opzione, l’utente può allegare un file, che verrà automaticamente salvato nella sua anagrafica.
Email Iscrizione
In questa sezione è possibile configurare l’invio di un’email personalizzata al termine dell’iscrizione. È possibile scegliere se inviarla:
- Subito dopo la compilazione del form.
- Solo dopo la conferma del pagamento, utile in caso di integrazione con sistemi di pagamento automatico come PayPal, Stripe, Satispay, ecc.
L’email richiede un’oggetto ed il corpo del messaggio entrambi personalizzabili anche tramite variabili, ad esempio il nome e il cognome del socio. (consulta la guida dedicata per l’elenco completo delle variabili).. Inoltre, è possibile allegare documenti o file autogenerati, come tessere associative, domande di ammissione, informative sulla privacy o altri modelli personalizzati creati tramite la gestione Modelli.
Immagine di Sfondo
Se non viene indicata un’immagine specifica, il form utilizzerà l’immagine predefinita di WindDoc. Per una maggiore personalizzazione, è possibile caricare un’immagine da utilizzare come sfondo del form..
Form Compilati
Ogni form compilato viene automaticamente salvato in WindDoc e può essere consultato accedendo alla sezione: Associazioni → Utility → Form Iscrizioni Compilati.
In questa sezione è possibile visualizzare tutti i form compilati, ordinati per data. Cliccando su ciascun form, si possono consultare nel dettaglio tutte le informazioni inserite dall’utente.