Modelli di Certificazioni Personalizzati
In Winddoc è possibile generare diverse tipologie di certificazioni, come ad esempio:
- Certificazione di una prestazione occasionale
- Certificazione dei versamenti effettuati dai soci tramite donazioni
Le certificazioni vengono prodotte a partire da modelli standard, che possono comunque essere modificati o personalizzati in base a specifiche esigenze.
Per creare un nuovo modello personalizzato, accedere alla sezione Associazione → Documentazione → Certificazioni e cliccare sul pulsante “Crea un modello personalizzato”.

In questa sezione vengono mostrati tutti i modelli personalizzati già creati. Per generarne uno nuovo, cliccare su “Crea un modello”.

Nella pagina di configurazione è necessario specificare il nome interno del modello ed il Tipo di certificazione a cui sarà associato.
I tipi di certificazione disponibili sono:
- Certificazione Sportiva – pensata per le ASD, attesta il totale di tutti i pagamenti tracciati del socio, escludendo le quote associative.
- Certificazione Versamento – attesta il totale di tutti i pagamenti tracciati del socio, escludendo le quote associative.
- Certificazione Erogazione Liberale – attesta il totale di tutte le donazioni tracciate del socio.
- Certificazione Prestazione Occasionale – attesta che il socio ha svolto una prestazione occasionale.
L’opzione “Predefinito” consente di impostare il modello di stampa che si sta creando come template predefinito per la tipologia di certificazione selezionata.
Nella sezione Documento è necessario inserire il testo della certificazione.
È disponibile un editor avanzato che permette di comporre il testo e personalizzarlo utilizzando variabili dinamiche, che verranno sostituite automaticamente in fase di stampa. Trovate la lista delle variabili disponibili sotto l’editor di testo nella sezione “Variabili disponibili”
Infine è disponibile il pulsante “Carica Template”, che consente di precaricare i modelli predefiniti del sistema, semplificando la fase di personalizzazione. Cliccando sul pulsante e selezionando un template, l’editor di testo verrà automaticamente compilato con il contenuto scelto. Ogni template include già le variabili necessarie per adattare dinamicamente la certificazione ai dati del socio e agli importi, garantendo così una personalizzazione completa.