Gestione Quote
In Winddoc abbiamo introdotto la possibilità di impostare un importo predefinito per la quota associativa, sia per le prime iscrizioni che per i rinnovi. Questa funzionalità è stata ulteriormente ampliata, consentendo di configurare importi specifici anche per ogni carica associativa. In particolare, puoi:- Definire un importo predefinito per rinnovi e prime iscrizioni,
- Personalizzare queste impostazioni per ogni carica associativa.
Prodotti e Composizione delle Quote Associative
Gestione automatizzata delle ricevute Quando viene emessa una ricevuta per il pagamento della quota associativa, WindDoc genera automaticamente una fattura/ricevuta riportando:- Una descrizione che specifica l’iscrizione o il rinnovo della quota.
- L’importo della quota associativa.
- Una categoria di vendita dedicata, utile per una corretta rendicontazione delle quote nel bilancio.
In alcuni casi, la quota associativa potrebbe includere più servizi, come ad esempio i diritti di segreteria. Per questo, abbiamo introdotto in WindDoc una funzione che consente di personalizzare la composizione della quota associativa, suddividendola in uno o più prodotti/servizi direttamente riportati in fattura.
Come configurare i prodotti della quota
Accanto a ogni importo della quota troverai un pulsante blu con il simbolo di un box. Cliccando su di esso, si aprirà una schermata dedicata per configurare i prodotti o servizi inclusi nella quota associativa.
Dettagli della configurazione
- Quota: visualizzato nella parte superiore: riporta la quota che il socio dovrà pagare.
- Importa Quota Associativa: campo in cui specificare l’importo effettivo della quota.
- Prodotti e servizi aggiuntivi: possibilità di aggiungere più prodotti e servizio per la composizione della quota.
Personalizzazione Nome e Descrizione
I Prodotti, Servizi e le righe descrittive possono essere personalizzati tramite variabili, che permettono di adattare dinamicamente il contenuto in base ai dati dell’associazione e del socio.
Ad esempio, è possibile personalizzare il nome o le note del prodotto inserendo il nome del socio, la carica associativa, parametri personalizzati del socio.
Per utilizzare la personalizzazione, disponibile per il nome e descrizione del prodotto, è necessario inserire nel testo del prodotto le variabili di configurazione.
Le variabili disponibili sono quelle consultabili nella sezione Associazione → Documentazione → Modelli (link alla guida).
A queste si aggiungono due variabili specifiche:
- {{data_inizio}} → data di inizio della quota associativa
- {{data_scadenza}} → data di scadenza della quota associativa
Un esempio di descrizione prodotto personalizzata può essere :
Quota iscrizione tesserato {{socio.carica}} valida dal {{data_inizio}} al {{data_scadenza}}
Configuratore Calcolo Quote
In Winddoc abbiamo esteso la una funzione che consente di calcolare l’importo della quota associativa basandosi su domande e parametri personalizzabili. Questo permette di determinare l’importo della quota in modo automatico e su misura per ogni esigenza. Ogni configuratore può essere personalizzato per:- Nuove iscrizioni
- Rinnovi
- Rinnovi o iscrizioni legate a una carica associativa predefinita
Impostazioni Configuratore
Per prima cosa, è necessario attivare la funzione di configurazione delle quote. Per attivare la funzione recarsi su Impostazioni → Personalizzazione → Gestione Moduli, cliccare su Modifica nel modulo Associazione ed attivare l’opzione “Attiva Configuratore Quote”. Una volta fatto, accedi alla sezione Impostazioni → Gestione Associazione per procedere alla configurazione delle quote asociative.
Nella sezione Quote Associative troverai un pulsante arancione [ ]. Questo pulsante sarà disponibile per la quota iscrizione e rinnovo e per tutte le quote di iscrizioni legate a cariche associative specifiche. Per ogni tipologia, sarà necessario configurare le domande che permetteranno di calcolare l’importo della quota associativa.
Cliccando sul pulsante, potrai accedere alla maschera di configurazione.
Il calcolo dell’importo può avvenire in base a una o più domande. Se sono presenti più domande, l’importo totale sarà dato dalla somma degli importi calcolati per ciascuna domanda.
Per ogni domanda, dovrai specificare il testo della domanda e la tipologia che può essere:
- Quota: Un valore fisso
- Opzioni: Possibilità di aggiungere sotto-domande
- Quota con Moltiplicatore Intero: La quota sarà moltiplicata per un valore intero specificato.
- Quota con Moltiplicatore Decimale: La quota sarà moltiplicata per un valore decimale specificato.



