Registro Volontari
Il Registro dei Volontari è uno strumento fondamentale per ogni organizzazione non profit che si avvale dell’attività di volontariato. Si tratta di un documento ufficiale che contiene l’elenco nominativo dei soci volontari attivi all’interno dell’ente.
Con l’entrata in vigore della Riforma del Terzo Settore, la tenuta di questo registro è diventata obbligatoria per gli Enti del Terzo Settore (ETS) che si avvalgono in modo non occasionale dell’attività dei volontari.
Questo obbligo è strettamente connesso agli aspetti assicurativi: ogni volontario inserito nel registro deve infatti essere coperto da assicurazione contro infortuni e responsabilità civile verso terzi.è>
Con WindDoc No-Profit, la gestione del Registro Volontari diventa digitale, semplice e sempre aggiornata. Potrai inserire e gestire l’anagrafica dei volontari, indicare la data di inizio e fine attività (dimissioni o cessazione), consultare in ogni momento l’elenco aggiornato dei volontari attivi e stamparlo in formato PDF o Excel. Tutto in un unico spazio centralizzato, accessibile online in modo sicuro, veloce e trasparente.

Attività di volontariato
La gestione dei soci volontari non si limita all’anagrafica: comporta anche il monitoraggio e la pianificazione delle attività di volontariato.
Per supportare al meglio le organizzazioni, in WindDoc No-Profit abbiamo integrato una funzione avanzata che semplifica il rendiconto delle ore di volontariato e ne agevola la gestione e schedulazione.
Grazie a questa funzione puoi creare un calendario con le attività di volontariato pianificate, registrare manualmente le ore svolte da ciascun volontario oppure permettere al socio volontario di inserire direttamente la propria disponibilità e le ore effettuate, in modo semplice e autonomo.
Scopri di più su questa funzione al seguente link.