Novità in arrivo per gli enti del Terzo Settore

Ulteriori semplificazioni per il Terzo Settore sono in arrivo anche per quanto riguarda i bilanci. Innanzitutto, si estende il periodo entro cui è possibile depositare il documento al Registro Unico del Terzo Settore (Runts), assegnando agli Enti del Terzo Settore (ETS) i canonici 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio, come previsto dal Codice Civile. Questa proroga riguarda anche le imprese sociali, che dovranno provvedere al deposito entro 60 giorni dall’approvazione dei documenti contabili.

Per quanto riguarda i bilanci, potrebbero essere introdotte ulteriori proposte volte a semplificare gli adempimenti per gli enti di minori dimensioni. Ad esempio, si propone di aumentare a 300.000 euro il limite per predisporre il rendiconto per cassa, il che gioverebbe agli ETS medio-piccoli, che costituiscono circa l’80% delle realtà del Terzo Settore. Inoltre, per gli enti con ricavi non superiori a 60.000 euro, potrebbe essere prevista la possibilità di predisporre un rendiconto per cassa “aggregato”, riducendo così ulteriormente gli oneri amministrativi.

Inoltre, il testo del disegno di legge contempla anche l’aumento dei limiti per la nomina dell’organo di controllo e del revisore legale dei conti. Per la nomina dell’organo di controllo, sarà possibile procedere alla nomina qualora l’ente, per due esercizi consecutivi, superi almeno due dei seguenti parametri: 150.000 euro di attivo nello stato patrimoniale, 300.000 euro di ricavi/entrate, o impieghi almeno 7 dipendenti nel corso dell’esercizio.

Analogamente, i limiti per l’obbligatorietà della nomina di un revisore legale dei conti saranno innalzati, ad esempio, a 1,5 milioni di euro per l’attivo nello stato patrimoniale e a 3 milioni di euro per i ricavi.

Tali modifiche comporteranno la necessità per le realtà del Terzo Settore di adeguare i propri statuti alle previsioni contenute nel disegno di legge 1532-ter. Sarebbe quindi auspicabile introdurre una norma ad hoc che permetta agli ETS di beneficiare di quorum statutari alleggeriti per adeguarsi alle nuove disposizioni normative.