Associazione culturale attività

Cosa sono le associazioni culturali?

A differenza delle associazioni di volontariato, di promozione sociale, Onlus ecc… le associazioni culturali non hanno precise normative di riferimento, ma sono una categoria di Associazioni che fanno riferimento alle norme di Codice Civile e della legge fiscale (Tuir) relative ad enti non commerciali.

Quali sono le attività sociali permesse per le associazioni culturali?

Le attività di un’associazione può svolgere tantissime attività sociali note con il nome di attività istituzionale dell’associazione.
Esistono differenti tipi di associazioni (Culturali, Ambientali, Enogastronomiche, Musicali, ecc..), e per questo motivo si possono svolgere differenti attività che vanno a coprire lo scopo sociale per la quale l’associazione è stata costituita.

Oltre all’attività principale le associazioni culturali possono organizzare:

  • Corsi : Si possono organizzare corsi o scuole (esempio danza, sport, musica) a patto che siano svolte prevalentemente dai soci per i soci. E’ possibile inoltre chiedere una quota di partecipazione a corsi (questa entrata definita istituzionale sono detassate ed è solo possibile richiederla emettendo una ricevuta fiscale con il codice fiscale del socio.)
  • Pranzi e cene : Come definito nell’art. 148 del DPR n. 917/1986 (T.U.I.R.) è possibile distribuire bevande ed alimenti ai soci a patto che questa sia un’attività accessoria e non primaria. Per questa attività è necessario che il circolo sia munito di alcuni requisiti richiesti dalla legge (autorizzazioni ecc..) e che la distribuzione sia affidata ad un ente APS.
  • Autofinanziamento : L’associazione può autofinanziarsi, ma in misura sempre ridotta alla attività svolte